giovanni pinna programmatore sardegna

Giovanni A. Pinna?

Che tipo di programmatore sono, di cosa mi occupo?

Quante aziende ho supportato?

Quale è la mia esperienza?

Leva '84, skills interessanti, dai più definito come "mosca bianca", aperto al dialogo ed alla crescita non solo personale ed a livello economico, quest'ultimo non primario motivo di vita:

  • percorso di studi Politecnico di Torino - Ing. Informatica (laurea non conseguita - iscritto per singoli corsi/materie di studio);
  • pluriennale esperienza nello sviluppo web (framework ultimamente utilizzato Laravel 5.X - sviluppati vari gestionali web per aziende di spicco e note a tutti);
  • pluriennale esperienza nello sviluppo in C# .Net (Visual Studio 2015/2017);
  • basi di sviluppo Android (Android Studio);

Chi sono oggi? Motore del mio successo e crescita!

Git, svn e versioning, project planning & management, documentazione del software, continui test... e chi più ne ha più ne metta!

Riunioni continue, ascolto ed accompagnamento del personale, soddisfazione dei colleghi, incentivazione dei collaboratori... se mancano si è falliti!

Vari progetti personali e complessi sviluppati nel tempo: da portali per il betting e scommesse calcistiche e sportive a gestionali personalizzati per note aziende del settore medicale e non solo, dai classici ecommerce ad intranet personalizzate ed App.

Dal 2010, iniziando con il semplice consigliare le più moderne tecnologie per l'accesso alla comunicazione, mi occupo anche di disabilità e ciò che ruota intorno alla comunicazione in tutte le sue sfaccettature.

Esperienze maturate nel settore elettromedicale (5 anni).

Esperienze maturate nella formazione e gestione del personale, gestione di tutti quei processi legati alla produzione: dall'ottimizzazione delle risorse alla gestione dell'ordine, dalla gestione del personale alle giornaliere.

Seguiti vari corsi online sul GDPR, fatturazione elettronica. Sempre attento agli sviluppi e novità riguardanti la crescita di una azienda. Non temo né rifiuto continui stimoli.

Altre esperienze passate che mi hanno permesso di raggiungere quella maturità necessaria per ricoprire ruoli importanti: guardiano notturno, turno 22:00 - 07:00

Ho ricoperto posizioni di spicco all'interno di varie realtà, nella mia carriera da dipendente, e sempre propenso alla continua crescita e sano confronto anche fra collaboratori/dipendenti o tra me ed il titolare.

Consulenza informatica

Secondo le singole esigenze, supporto su più fronti tutti riguardanti il settore ICT: dalla scelta dell'hardware al software, dal singolo computer alla rete di computer.
Dalla comunicazione interna al VoIP e suddivisione dei carichi della rete.

Non è più sufficiente acquistare 2 o 10 computer e collegarli alla rete come si faceva prima.

Non è più sufficiente avere un computer, un software e, magari, un sito internet che promuove l'azienda!

Sviluppo software web

Prima si studia la richiesta, "cosa deve fare l'applicazione web", poi si crea! Sviluppare software per il web non è solo scrivere codice, non deve essere una attività limitata allo scrivere algoritmi. Dal gestionale web accessibile tramite App dedicata, all'E-Commerce interfacciato al gestionale locale.

Prima si poteva parlare di creazione siti internet, oggi non è più un termine adeguato.

Ieri si poteva usare un modello, uno standard, oggi è necessario un prodotto personalizzato.

Sviluppo software Windows

Software per Ms. Windows, si grazie!!! Ma quanto è complesso? Non fa quello che volevo!
Dal gestionale per i dipendenti al software per la gestione dei clienti e personale, dal gestionale per il magazzino e produzione al gestionale per fatture.

Esistono soluzioni già pronte, ma nessuna può essere perfetta quanto una soluzione ad hoc.

Soluzioni personalizzate pronte per ospitare nuove funzionalità al crescere dell'azienda.

Sviluppo App Android

Da oggi Tap! App per Android di varia tipologia e complessità:
dalla più semplice App per rapporti con il cliente alla più complessa App per la gestione da remoto della propria Azienda, dall'App ludica e svago all'App per gestione eventi.
Connetto, inoltre, App al gestionale locale dell'azienda.

Le necessità crescono di pari passo con il web. Poter essere sempre aggiornati, disponibili e raggiungibili è importante.

Poter disporre degli strumenti necessari, ovunque, oggi è fondamentale.

Disabilità ed accessibilità

Quante volte si è sentito dire "la disabilità è solo un ostacolo creato dallo stesso uomo che circonda la persona che, invece, dovrebbe ricevere supporto!".
Quella più importante necessità di poter comunicare e raggiungere contenuti a prescindere dallo stato di una persona, a prescindere da quella che è la disabilità. Questo dovrebbe accadere! Dovrebbe, purtroppo!!!

Un software non può guarire, ma può aiutare a superare quei limiti che lo stesso uomo impone.

Non lasciarsi abbattere né sconfiggere dalla disabilità, questo il mio obbiettivo... questo è ciò che molti amici ed amiche davvero speciali mi hanno insegnato e voglio trasmettere a tutti!

I miei settori

La supponenza, onnipotenza, il "so tutto io" sono ciò che più odio nella quotidianità! Con il dovuto rispetto, tutti abbiamo da crescere e tutti in una azienda, che sia piccola o una multinazionale, hanno da imparare! Nessuna figura esclusa!

Detto questo... se anche tu cerchi una mosca bianca... forse possiamo chiacchierare per un'oretta, conoscerci e crescere insieme!

Scrivimi alla mia email personale giovanni@sitsardegna.it

Ho tante cose da condividere con te!
Rimani aggiornato!

Niente spam! Solo informazioni utili, parola di SitSardegna e Giovanni Pinna!