Riunioni e call: è tempo di ascoltare
18-12-2022 14:38 Business: news & sviluppo

Riunioni e call: è tempo di ascoltare

Può sembrare banale, quasi inutile anche quando si ha tutto sotto controllo! In realtà non si è mai fuori luogo ed una riunione è proprio ciò che serve a tutte le aziende! Con una riunione non si spreca del tempo, con una riunione si cresce.

Cosa è una riunione? Cosa offre una riunione? Perché è importante riunirsi e discutere faccia a faccia? Molto più semplicemente, perché è importante ascoltare le singole parti che vivono all’interno della azienda?

Una riunione non è un momento di relax, anzi! La maggior parte delle volte, escluse quelle campate per aria (anche queste non mancano) dove ci si riunisce ma solo per scaldare una poltrona, una riunione in azienda rappresenta quel momento fondamentale dove si ripristina l’ordine, dove si definiscono nuovi compiti o ci si aggiorna su step produttivi. Un momento in cui è possibile confrontarsi e, indirettamente, crescere facendo tesoro dei consigli altrui.

Una riunione rappresenta quell’unico vero momento e strumento che una azienda può sfruttare per crescere, almeno questo dovrebbe essere lo scopo finale del riunirsi!

E’ importantissimo riunirsi: che sia nella stessa stanza, se vi è la possibilità, oppure tramite call conference, almeno una volta al mese è necessario analizzare quel binario che l’azienda sta percorrendo.

Non è necessario occupare una intera giornata lavorativa, quelle 8 ore, per poter dire che una riunione ha successo. Anche un incontro di mezz’ora può dimostrarsi utile allo scopo per cui è nato. Non è il tempo occupato per una riunione che ne definisce la sua qualità!

Non è necessario né obbligatorio disporre di una sala riunioni ben attrezzata, comoda e con tutta la migliore tecnologia utilizzabile in un meeting: ci si può riunire anche in un ambiente esterno e slegato dalla attività e sede aziendale e meno formale. Non ci sono regole a riguardo, l’unica regola fondamentale è quella di ascoltare per poi agire e crescere.

Per finire: un aspetto da ricordare quando ci si riunisce: mai affrontare più temi nella stessa riunione quando questi temi non hanno un legame tra loro. Ad esempio: riunire un team di programmatori per pianificare attività e nella stessa riunione invitare anche il team che si occupa di assistenza tecnica ed help desk per discutere della qualità delle assistenze e migliorie apportabili al servizio di assistenza non rappresenta una scelta oggettivamente corretta.

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