Processo telematico e avvocati - SitSardegna.it

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PCT Processo Civile Telematico

Non servono software costosi, abbonamenti o che altro per creare la busta, il file Att0.enc, da inviare e depositare…

Il nostro Team ti può supportare in tutte quelle fasi, anche in urgenza, per la creazione della busta ed il suo successivo deposito presso l’Ufficio di competenza.

Come si deposita l’atto, la busta rinominata Atto.enc?

A prescindere dal software utilizzato, il procedimento porta sempre alla creazione, tramite software appunto, del file codificato Atto.enc al cui interno saranno presenti l’atto principale, l’eventuale procura se facente parte dell’atto insieme alla la nota di iscrizione a ruolo, gli estremi del pagamento dei contributi unificati e diritti di segreteria, gli allegati all’atto e tutte le informazioni facenti parte dell’atto prossimo al deposito.

La busta sarà sempre inviata alla mail dell’Ufficio di competenza e l’invio sarà sempre seguito da 3 pec (Accettazione, Consegna, Esito controlli Automatici) più la quarta PEC che informerà della effettiva avvenuta accettazione.

Dispositivo per la firma digitale dell’atto
Casella di posta elettronica certificata
Pagamento online del Contributo Unificato

Panico PCT: mi scade oggi il termine!

Quante volte ti è capitato di dover inviare l’atto e di avere la scadenza dei termini ormai prossima, spesso anche questione di poche ore?

Panico più assoluto, già si pensa a tutte le conseguenze che possono nascere per un mancato rispetto dei termini…

Niente panico! Un respiro profondo, una telefonata… si tratta “solo” di tecnologia! Siamo qui per questo, noi viviamo con la tecnologia!

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Documenti più comunemente necessari:
  1. numero del ruolo ed Ufficio;
  2. nominativi delle parti (attori e convenuti);
  3. procura ed eventuale nota di iscrizione a ruolo (quest’ultima può essere creata anche on-demand);
  4. atto principale non scannerizzato;
  5. certificato di pagamento del contributo unificato e diritti di segreteria (questo può essere effettuato on-demand);
  6. documenti da produrre;

Una volta creata la busta sarà sufficiente sottoscrivere digitalmente i documenti al suo interno ed inviarli all’Ufficio di competenza.

Problemi con il deposito di un atto?

Non riesco ad accedere al software, non mi fa creare la busta, l’atto viene rifiutato, cosa devo inserire, si blocca il computer, non ho una connessione ad internet, non so come si crea la busta e cosa serve… sono solo una parte delle problematiche che, spesso, ci troviamo ad affrontare nel supportare l’avvocato o avvocatessa nel deposito dei propri atti.

Ma la tecnologia ci viene sempre in aiuto e non sempre si rivela un freno.

Niente panico, non serve! Calma e sangue freddo, come quando affronti la causa!

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