Tecnologie per le aziende agricole

06-05-2021 - 825

Può la tecnologia supportare e fare crescere una azienda agricola, anche piccola, facendo esplodere ed aumentare il suo fatturato? Quali tecnologie sono necessarie e quali si sposano alla perfezione con la vecchia zappa, trattore e tanto sudore estivo?

Condividiamo con voi un vero e proprio successo, una crescita ricercata da tempo che, senza stravolgere il modus operandi di base di una azienda agricola, ha permesso a quest'ultima di crescere a dismisura arrivando a disintegrare il mito che "la tecnologia e l'agricoltura non saranno mai compatibili tra loro".

Si alzava la mattina presto per raccogliere e cogliere i frutti del proprio sudore, con la speranza di poterli vedere venduti tutti quanti a fine mattinata e giornata.

Per una azienda agricola non esistono certezze ma molti interrogativi, sacrifici e sforzi.

Capita spesso che una dura giornata di lavoro, trascorsa sotto il sole cocente, si concluda con una vendita minima, forse il tanto giusto per azzerare i costi del carburante che permettono di azionare una pompa per la distribuzione dell'acqua nelle varie piante e filari e poche altre spese.

Con la pandemia, poi, le preoccupazioni sono cresciute ulteriormente. Ma l'agricoltore ne è consapevole: mai arrendersi!

Abbiamo supportato una azienda agricola che, con i suoi 10 ettari di terreno circa, sfama e soddisfa le sue famiglie con i suoi prodotti biologici, innegabilmente ottimi, di ogni tipo e dalle più svariate proprietà alimentari.

Abbiamo iniziato condividendo le nostre esperienze nel settore tecnologico, abbiamo studiato le necessità dell'azienda e, oggi, riceviamo il più importante grazie che potessimo mai ricevere da loro, un ringraziamento che va ben oltre la consulenza e fattura finale: un cestino stracolmo di ottimi prodotti di prima qualità.

Ma quali tecnologie abbiamo presentato a questi amici agricoltori?

  1. un software che oggi gestisce la loro intera filiera agricola ottimizzandone, anche, tempi e risorse;
  2. un tablet con il quale rimanere costantemente aggiornati sulle richieste della propria clientela ed essere pronti a soddisfarle, giusto il tempo di confezionare o imbustare i prodotti;
  3. dispositivi vari che, in totale autonomia, gestiscono i processi che, prima, venivano fatti manualmente svegliandosi di prima mattina o recandosi nel tardo pomeriggio quando il sole è ormai calato per innaffiare ogni singola pianta;

L'agricoltura è il mestiere più antico del mondo, ma la sua "pesantezza" può essere trasformata limitandone gli sforzi necessarie e modificando il sacrificio e sforzi necessari che, grazie appunto alle giuste tecnologie, permetteranno di concludere la giornata con un grande sorriso e soddisfazione!

Business: news e sviluppo

Una mano professionale per realizzare quello che nella tua azienda manca. Non un tutor aziendale, non una persona estranea ai tuoi interessi ma professionisti che ci tengono alla tua crescita. Una sezione che riporterà al suo interno tutto ciò che potrà supportarti nella crescita della tua azienda e tutte quelle news ad essa attinenti.

Torna indietro

Galleria

Sei proprio come noi?

Preferisci una chiacchierata di persona o telefonica, non ti accontenti di un esclusivo "tramite mail", per ricevere le informazioni che ti servono e trovare risposta a tutte le tue domande? Richiedici un appuntamento!

Scrivici ora!
Contatti SitSardegna per un'appuntamento e una consulenza su misura di persona