Installazione e prima configurazione di Felicitous e/o DidaBoard

28-02-2020 - 466

Guida che spiega come installare il software Felicitous e/o DidaBoard nel proprio dispositivo o computer, anche notebook, e come configurare le prime impostazioni del software.

L’installazione del software Felicitous e/o DidaBoard potrà essere completata esclusivamente in presenza di una connessione ad Internet, non sono presenti modalità di installazione Offline.

Per procedere con l’installazione del software sarà necessario, prima di tutto, provvedere al download dell'installer come indicato in questa pagina https://www.sitsardegna.it/articolo/54/felicitous-e-didaboard/cosa-felicitous-chi-pu-usare-felicitous-cosa-permette-di-creare-e-dove-scaricarlo.

L’installer, oltre ad essere già collegato nel link qui sopra, potrà essere scaricato anche autonomamente accedendo alla sezione "Cloud" oppure dall'area dedicata al software DidaBoard nel portale del distributore helpicare.com

Una volta scaricato l’installer e provveduto a decomprimerne il suo contenuto (sarà scaricato un file zip, sarà sufficiente effettuare un doppio click sul file Installer.exe.

Si aprirà una finestra come quella precedente o seguente: la finestra potrà comunque variare graficamente qualora in presenza di software distribuiti da terzi con personalizzazioni in linea all'immagine aziendale del distributore oppure se in presenza di versioni aggiornate anche graficamente.

Il processo di installazione è molto semplice e non richiede l’input di dati o informazioni particolari. Sarà sufficiente:

  1. Abilitare o disabilitare la voce “Utilizza gratis anche i pittogrammi Arasaac”
  2. Cliccare sulla nuvoletta riportante, al suo interno, la freccia rivolta verso il basso.

L’installer provvederà a riconoscere in automatico i download da scaricare secondo la seguente logica:

  • Prima installazione: download e installazione del software DidaBoard, all'ultima versione rilasciata, più download dei pacchetti necessari per l’utilizzo del software (.Net Framework, sintesi vocali predefinite ecc);
  • Aggiornamento: download del solo software aggiornato secondo l’ultima release;

I tempi necessari per l’installazione del software sono direttamente proporzionali alla velocità della connessione ad Internet utilizzata.

Il completamento dell’installazione sarà direttamente riportato nel fumetto a sinistra.

Una volta completata l’installazione: l’installer salverà un’icona del software appena installato nel desktop e le relative icone nel “Menu Start -> Elenco programmi” di Windows.

Il software, infine, sarà automaticamente eseguito ad ogni avvio del dispositivo.

Il software appena installato sarà in versione Demo 15 giorni.

Una volta installato il software ed avviato facendo doppio click sull'icona nel desktop, per personalizzare la prima configurazione sarà sufficiente accedere al menu cliccando sull'icona in alto a destra con la forma circolare e, successivamente, su "Configura".

Si sconsiglia di utilizzare installer già scaricati da tempo poiché, anche queste utilità, vengono aggiornate di volta in volta.

Si consiglia di procedere con il primo download dell’installer, come sopra riassunto, per accertarsi di disporre dell’ultima versione rilasciata.

Se si utilizza un installer la cui versione è ormai obsoleta, poiché rilasciati nuovi aggiornamenti, il download del software riporterà i seguenti messaggi di errore in base alla versione dell'installer che si sta utilizzando: "Non c'è nulla da scaricare" oppure "Installer obsoleto! Scarica la nuova versione per procedere!". In questi casi sarà necessario procedere al download del nuovo installer come da ultima release.

Windows SmartScreen: se dopo aver effettuato doppio click sul file installer.exe dovesse apparire una finestra come quelle qui di seguito, sarà sufficiente cliccare su "Ulteriori informazioni" e, successivamente, su "Esegui comunque" o "Esegui". Fatto questo apparirà la schermata dell'installer come sopra.

Si consiglia anche il download dei relativi manuali come indicato nell'articolo  Cosa sono e come scaricare Felicitous e DidaBoard.

Felicitous e DidaBoard

News, aggiornamenti e guide riguardanti il software Felicitous e DidaBoard

Torna indietro

Galleria

Investi consapevolmente nella tua crescita!

Se non si cambia, non ci si migliora, allora non si potrà mai cresce! Il cambiamento spaventa, genera dubbi! Ma per questi ci siamo noi: affidati ai nostri consulenti, prendi la nostra mano e ti guideremo verso la migliore strada che ti condurrà al migliore cambiamento.

Scrivici ora!
Contatti SitSardegna per un'appuntamento e una consulenza su misura di persona