Cosa è Felicitous, chi può usare Felicitous, cosa permette di creare e dove scaricarlo?

23-02-2020 - 667

Il software Felicitous è l'ultimo e nuovo software di SitSardegna, cronologicamente parlando, nato in Sardegna - precisamente a Gonnosfanadiga - della famiglia didattica, ausili per la comunicazione e studio.

Il software Felicitous è l'ultimo e nuovo software, cronologicamente parlando, nato in Sardegna, precisamente a Gonnosfanadiga, della famiglia didattica, ausili per la comunicazione e studio.

Il software Felicitous è disponibile in due versione:

  1. Scuola e didattica: Felicitous
  2. Autismo, DSA e BES: nella sua versione DidaBoard e distribuito in esclusiva da Helpicare By DidaCare (logo e nome DidaBoard di proprietà della predetta Helpicare by Didacare)

 

Felicitous, ed anche DidaBoard, sono un ambiente con il quale poter creare attività scolastiche e didattiche anche complesse con il rinforzo, se necessario, della CAA (Comunicazione aumentativa alternativa).

Felicitous e DidaBoard non rappresentano il classico ambiente con il quale creare solo griglie statiche (seppure collegabili le une con le altre), non identifica un ambiente nel quale poter definire schermate con all'interno solo una serie di pulsanti attivabili tramite touch screen, sensori o quale altra periferica di controllo degli input: Felicitous e DidaBoard sono l'evoluzione, lo specchio delle reali necessità sia in ambiente ludico, didattico e comunicativo.

Con Felicitous e DidaBoardsoftware unico nel suo genere e nelle sue potenzialità, sarà possibile creare vere e proprie schede interattive permettendo, così, di stimolarne il suo utilizzo e di raggiungere ogni obiettivo.

Una volta installato, il software include già le seguenti attività didattiche e ludiche:

  1. Tastiera alfabetica per la scrittura di testi con il rinforzo della predizione e simboli e della sintesi vocale (in fase di installazione l'utente potrà scegliere se scaricare gratuitamente ed installare anche i pittogrammi ARASAAC oppure utilizzare ed installare simboli già in proprio possesso).
  2. Schermata didattica per imparare a scrivere in stampatello.
  3. Schermata didattica per imparare a scrivere in corsivo.
  4. Schermata didattica per imparare le forme geometriche.
  5. Schermata ludico didattica per divertirsi a colorare e, parallelamente dovendo rispettare i margini e le aree del disegno, lavorare sulla precisione e sul controllo dei movimenti (sia utilizzando il touch che pennine per touch screen), sulla concentrazione, sull'associazione dei colori ecc.
  6. Schermata didattica per imparare le operazioni matematiche.
  7. Schermata didattica di esempio per questionari e test finali.
  8. Schermata didattica per imparare a riconoscere i pesi.
  9. Schermata ludico didattica del famoso gioco memory con carte rappresentanti animali.
  10. Schermata ludico didattica per colorare imparando, parallelamente, la matematica.
  11. Schermata didattica avanzata per imparare le operazioni matematiche sia rispettando le posizioni predefinite degli operandi oppure, su libera scelta, definendo operazioni matematiche senza vincoli di assegnazione degli operandi.
  12. Attività didattico ludica dove l'utilizzatore deve spostare una macchinina lungo il percorso senza colpire gli spettatori.
  13. Attività ludico didattica nella quale ricomporre una figura (in questo caso un bambino) mostrata scomposta e con i vari elementi ruotati in modo disordinato e casuale.
  14. Attività ludico didattica del famoso gioco dello Scarabeo riprogrammata per essere utilizzata con la CAA ed i simboli.
  15. Un calendario per ordinare i compiti da svolgere a casa oppure organizzare quelli che, a scuola o con il terapista, vengono eseguiti nel tempo.

Il software può essere utilizzato da tutti: si è fatto uno sforzo importante al fine di poter eliminare qualsiasi tipo di vincolo riguardante, ad esempio, nozioni didattiche necessarie per utilizzare una o più schermate o altre forme di una qualche "esclusione". Può essere utilizzato in presenza di autismo, anche non verbale, da chi alle prime fasi di apprendimento come, anche, da studenti alle medie.

Il software permette di creare qualsiasi tipologia di attività didattica si renda necessaria! Qualora, poi, si renda necessario creare attività didattiche ancor più personalizzate, il team di sviluppatori che lavora dietro le quinte si rende disponibile a studiare ed implementare ogni singola richiesta di ulteriori personalizzazioni che possa a loro pervenire.

Felicitous e DidaBoard sono formati da due schermate principali: area utente/utilizzatore ed area amministrazione/progettazione.

Nella licenza full, per la sola versione DidaBoard, sono incluse le sintesi vocali Acapela.

Gli unici requisiti del software, requisiti consigliati, sono: a livello di hardware e caratteristiche del computer, notebook o tablet se non un dispositivo con sistema operativo Ms. Windows 10 64bit, almeno 2 Giga di RAM e 5 giga di spazio libero nella partizione principale, solitamente identificata con la lettera C ed almeno un processore i3 (tutte caratteristiche più che soddisfatte in ogni dispositivo oggi in commercio).

Il software può essere installato (previa verifica dell'hardware e sistema operativo, anche tramite supporto tecnico remoto) anche su dispositivi con hardware più datato.

L'assistenza può essere richiesta tramite WhatsApp al numero 070 79 66 557 oppure tramite la nuovissima e recentissima piattaforma per ticketing accessibile in questo portale previa registrazione o, ancora, tramite email alla casella felicitous@sitsardegna.it

Il manuale, il download delle demo di Felicitous e DidaBoard sono presenti nella sezione I nostri software a questo indirizzo.

Felicitous e DidaBoard

News, aggiornamenti e guide riguardanti il software Felicitous e DidaBoard

Torna indietro

Galleria

Investi consapevolmente nella tua crescita!

Se non si cambia, non ci si migliora, allora non si potrà mai cresce! Il cambiamento spaventa, genera dubbi! Ma per questi ci siamo noi: affidati ai nostri consulenti, prendi la nostra mano e ti guideremo verso la migliore strada che ti condurrà al migliore cambiamento.

Scrivici ora!
Contatti SitSardegna per un'appuntamento e una consulenza su misura di persona