Agricoltura: tecnologie e software per aziende agricola - SitSardegna.it

6 Maggio 2021by SitSardegna

Può la tecnologia supportare e fare crescere una azienda agricola, anche piccola, facendo esplodere ed aumentare il suo fatturato? Quali tecnologie sono necessarie e quali si sposano alla perfezione con la vecchia zappa, trattore e tanto sudore estivo?

Condividiamo con voi un vero e proprio successo, una crescita ricercata da tempo che, senza stravolgere il modus operandi di base di una azienda agricola, ha permesso a quest’ultima di crescere a dismisura arrivando a disintegrare il mito che “la tecnologia e l’agricoltura non saranno mai compatibili tra loro”.

Si alzava la mattina presto per raccogliere e cogliere i frutti del proprio sudore, con la speranza di poterli vedere venduti tutti quanti a fine mattinata o giornata.

Per una azienda agricola non esistono certezze ma molti interrogativi, sacrifici e sforzi.

Capita spesso che una dura giornata di lavoro, trascorsa sotto il sole cocente, si concluda con una vendita minima, forse il tanto giusto per azzerare i costi del carburante che permettono di azionare una pompa per la distribuzione dell’acqua nelle varie piante e filari e poche altre spese.

Con la pandemia, poi, le preoccupazioni sono cresciute ulteriormente. Ma l’agricoltore ne è consapevole: mai arrendersi!

Abbiamo supportato una azienda agricola che, con i suoi 10 ettari di terreno circa, sfama e soddisfa le sue famiglie con i suoi prodotti biologici, innegabilmente ottimi, di ogni tipo e dalle più svariate proprietà alimentari.

Abbiamo iniziato condividendo le nostre esperienze nel settore tecnologico, abbiamo studiato le necessità dell’azienda e, oggi, riceviamo il più importante grazie che potessimo mai ricevere da loro, un ringraziamento che va ben oltre la consulenza e fattura finale: un cestino stracolmo di ottimi prodotti di prima qualità.

Ma quali tecnologie abbiamo presentato a questi amici agricoltori?

  1. un software che oggi gestisce la loro intera filiera agricola ottimizzandone, anche, tempi e risorse;
  2. un tablet con il quale rimanere costantemente aggiornati sulle richieste della propria clientela ed essere pronti a soddisfarle, giusto il tempo di confezionare o imbustare i prodotti;
  3. dispositivi vari che, in totale autonomia, gestiscono i processi che, prima, venivano fatti manualmente svegliandosi di prima mattina o recandosi nel tardo pomeriggio quando il sole è ormai calato per innaffiare ogni singola pianta;

L’agricoltura è il mestiere più antico del mondo, ma la sua “pesantezza” può essere trasformata limitandone gli sforzi necessarie e modificando il sacrificio e sforzi necessari che, grazie appunto alle giuste tecnologie, permetteranno di concludere la giornata con un grande sorriso e soddisfazione!

Contatti

Email: info@sitsardegna.it

Candidature: recruiting@sitsardegna.it

Telefono & WhatsApp Business: +39 070 79 66 557

Urgenze: +39 324 803 77 16

Supporto e assistenza tecnica

dal Lun. al Ven. 09:00 – 12:30 e 15:30 – 18:30

L’impresa

SitSardegna.it di Giovanni Angelo Pinna
Via G. Marconi 122
09035 Gonnosfanadiga
provincia Sud Sardegna (SU) – Italia

Partita IVA: IT03926530928
REA: CA-306995

Cerchi lavoro? Lavora con noi!

SitSardegna.it di Giovanni A. Pinna © from 2010

0

Il tuo carrello è vuoto

0